Tuttoscuola: Turismo scolastico

Alexander Calder e il suo circo in un laboratorio a Villa Bernasconi

Dal Whitney Museum of American Art di New York, dove è esposta una delle sue opere più note, l’arte di Alexander Calder arriva nel Museo di Villa Bernasconi, a Cernobbio, con un laboratorio che avvicinerà bambini e genitori al grande artista, tra narrazione e gioco. Calder era uno scultore, pittore, illustratore, incisore, disegnatore americano, maestro nel gestire linee omohe creano ombre danzanti. Per gioco aveva deciso di costruire un circo in miniatura che lui stesso animava e che teneva in alcune valigie, pronto a girare il mondo proprio come un circo vero. Arte, storia, artigianato, narrazione sono tutte caratteristiche che possiede quest’opera fantastica, ora esposta a New York

Ed è proprio quest’opera a dare vita al laboratorio che si svolgerà il 21 aprile, durante il quale tutti i partecipanti inventeranno insieme un nuovo circo da animare, mettere in valigia e lasciare a Villa Bernasconi per tutti i bambini che lo vorranno vedere, che ci vorranno giocare, che vorranno aggiungere dei personaggi e per tutti quelli che vorranno portarlo a casa, a scuola, o che vorranno farlo viaggiare proprio come ha fatto Alexander Calder.

Il laboratorio è a cura di Fata Morgana ed è riservato ad un massimo di dieci bambini tra i 4 e gli 8 anni. Il costo di partecipazione è di € 10,00 a bambino – i genitori partecipano gratuitamente. Iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni e per prenotazioni visitare il sito ufficiale dell’evento.

Forgot Password