Alberi per la pace in tutte le scuole

ENO Italia accoglie l’invito di ENO India di piantare alberi per la pace in tutte le scuole d’Italia. Dal 22 aprile le scuole che si uniranno all’iniziativa potranno pubblicare le foto nelle due pagine Facebook ENO Teachers ed ENO from Italy. 
E’una storia che nasce da lontano: il fondatore della rete scolastica ENO (Environment Online) Mika Vanhanen ha avviato una giornata di piantagione di alberi per la pace nel 2004, nella giornata internazionale per la pace del 21 settembre. Ogni anno da allora, scuole, comunità e organizzazioni in oltre 150 paesi hanno piantato alberi per la pace. Ora Mika lavora in Treebuddy.Earth e insieme a ENO School Network e Act Now India  stanno unendo le loro forze e invitano altri a unirsi alla missione”. 
 
Piantare alberi – scrive ENO India – è un atto concreto per l’ambiente. Ma gli alberi hanno anche bisogno di cure per sopravvivere e crescere, così come dobbiamo coltivare le nostre amicizie. Il mondo ha bisogno di pace ora più che mai. Con la piantumazione e la cura degli alberi, lavoriamo insieme verso un mondo più verde, pacifico e sostenibile. Chiediamo a scuole, ONG, comunità, città, comuni e organizzazioni di unirsi a noi. In ogni paese del mondo. La nostra campagna inizierà la Giornata della Terra il 22 aprile 2022. Il sito è https://www.pacfpeace.net/
 
“Aderiamo convintamente all’appello che giunge dall’India – dice a Tuttoscuola la coordinatrice nazionale di ENO Italia, Anna Maria De Luca – per unire alla nostra consueta attività di piantare alberi nelle scuole il valore simbolico di un atto di pace, prezioso nel momento storico che stiamo vivendo. Alcuni dicono che non dobbiamo parlare ai bambini di guerra. Noi parliamo di pace, non di guerra, anche piantando alberi”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA