Al via Orienta Sicilia

Dal 20 al 25 Ottobre 2003 Palermo ospita Orienta Sicilia, fiera specializzata per il mondo della scuola, per l’orientamento degli studenti delle scuole medie verso gli istituti superiori e per gli studenti delle scuole superiori verso l’Università.
La manifestazione offre un sistema integrato di servizi e informazioni sul mondo dell’orientamento che mette in contatto tutti i soggetti interessati alla formazione e al lavoro.

I primi due giorni, con la “Fiera della scuola media”, sono dedicati ad incontri degli studenti delle scuole medie con le offerte formative delle scuole superiori, di cui conosceranno strutture ed insegnanti. Gli ultimi giorni con “Fiera dell’università e dei mestieri” gli studenti delle scuole superiori incontreranno le realtà universitarie e di alta formazione anche professionale.

Accanto alle facoltà universitarie, è prevista la partecipazione di scuole specializzate come la scuola Internazionale di Comics di Roma, l’Istituto Europeo di Design di Milano, L’Accademia di Costume e di Moda di Milano, la Scuola Superiore per interpreti e traduttori di Palermo. Numerose anche le presenze degli Enti di formazione come il CIOFS Sicilia, L’Associazione Progetto Giovani, l’Ecap di Bologna, l’Enfap Sicilia, il CIAPI, lo IAL-CISL, l’Endofap, ecc..
Durante l’Orienta Sicilia i giovani verranno guidati dagli insegnanti, e da uno staff di orientatori professionisti per ricercare il loro percorso professionale di studi, di indirizzo verso il mondo del lavoro.

Orienta Sicilia sarà anche il luogo in cui numerosi relatori, di livello internazionale, dibatteranno insieme ai docenti e agli studenti universitari in un Convegno dal tema “Scuola senza frontiere e civiltà della Comunicazione”.
L’apertura dei lavori, il 20 ottobre sarà affidata alle autorità regionali: On. Fabio Granata, Assessore regionale P.I, Guido Di Stefano, Sovraintendente scolastico regionale, Giuseppe Silvestri, Rettore dell’Università di Palermo, poi via agli approfondimenti sul rapporto tra cultura umanistica e civiltà globale. Il 21 il tema in discussione sarà “Il passaggio dalla polis alla società virtuale”; il 23 ottobre si parlerà de “La riscoperta dell’uomo nelle pratiche quotidiane”. Il 24 e 25 ottobre le ultime due sessioni del maxi convegno verteranno su “La rete globale e le sue coscienze”.

Il convegno “Scuola senza frontiere e Civiltà della comunicazione”, che si avvale di un comitato scientifico internazionale presieduto da Alasdair MacIntyre dell’Univerisity of Notre Dame, dibatterà dunque sulle opportunità e i rischi aperti dal cambiamento degli strumenti quotidiani della didattica e dal modo di fare scuola anche con le nuove tecnologie.
Ad Orienta Sicilia, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, hanno dato il loro patrocinio la Commissione Europea, il MIUR, la Regione Sicilia, il Senato della Repubblica, i Ministeri delle Comunicazioni e del Lavoro, la Città di Palermo, ecc…
Per maggiori informazioni: www.orientasicilia.it