Al via l’Operazione Verità sulla scuola promossa dal Pd

Un mese di mobilitazione per difendere la scuola pubblica: il Pd avvia la campagna “Scuola tagliata – Operazione Verità” e raccoglie sul sito www.partitodemocratico.it/scuolatagliata e nelle piazze italiane le testimonianze di studenti, insegnanti, genitori, per raccontare gli effetti prodotti dai tagli del ministro Gelmini nella scuola italiana: classi sovraffollate, team di sette insegnanti che si ruotano su una stessa classe di scuola primaria per arrivare a coprire l’intero orario, mancanza di insegnanti di sostegno o di inglese, e molto altro ancora.

Tutti potranno inviare racconti, fotografie e video, in poche parole, la propria verità. I contributi raccolti – promettono gli organizzatori - andranno a costituire un dossier che raggiungerà le aule parlamentari attraverso gli interventi di deputati e senatori del Partito Democratico.

Il calendario degli incontri pubblici, promossi dal settore Scuola del Pd e dalla Federazione degli studenti, partirà dalla Sicilia e arriverà fino alla giornata nazionale di mobilitazione per la scuola pubblica, prevista per giovedì 11 marzo. “Il nostro impegno - dichiara Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria del Pd – servirà ad affermare che l’educazione non si taglia e a far conoscere le proposte del Partito Democratico per una scuola pubblica di qualità“.

Queste le date finora in calendario: il 12 febbraio a Catania, il 15 a Piandimeleto (Pu), il 16 a Milano, il 19 a Bologna, La Spezia, Cuneo, Fermignano (Pu), il 20 a Taranto, il 22 a Colle Val D’Elsa (Si), il 23 a Cagli (Pu), il 26 a Mondolfo (Pu), il 1 marzo a Pesaro.