Al via il Premio Nazionale Insegnanti/2. Faticosa ma necessaria l’arte di scegliere

Tutti abbiamo avuto un insegnante del cuore. Se c’è o c’è stato un docente che ha lasciato il segno nella vostra vita scolastica o in quella dei vostri figli, se avete un collega che secondo voi merita di essere valorizzato, inviateci il suo nome, raccontateci la sua storia” – sottolinea il ministro dell’istruzione Giannini. “Vogliamo che questa diventi l’occasione per un grande racconto su come i nostri insegnanti incidono positivamente ogni giorno sulla vita delle nuove generazioni, accompagnandole per mano verso un futuro da cittadini attivi e consapevoli”.

E’ da catalogare tra i fatti positivi la promozione della  raccolta di storie e esperienze di quegli insegnanti che sono riusciti ad aprire la scatola dei sogni degli studenti, producendo cambiamenti significativi all’interno della loro comunità scolastica. Il premio è destinato a docenti attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado.

Una Giuria Nazionale, composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana, provvederà a indicare i 5 vincitori. Il vincitore del Premio Nazionale Insegnanti sarà valutato dal comitato del Global Teacher Prize al fine del possibile inserimento fra i 50 finalisti mondiali. Tutti i docenti italiani potranno comunque partecipare direttamente all’edizione mondiale anche se non hanno aderito al Premio Nazionale.

Auguriamoci una partecipazione con tanti racconti capaci di invertire la parabola calante di autorevolezza, di considerazione sociale e di ruolo politico degli insegnanti.