Al Mart di Rovereto per discutere di formazione e aggiornamento

Numerose sono le strade che si imboccano per migliorare la qualità delle scuole e le performance degli studenti, dall’introduzione di sistemi di valutazione interna ed esterna al varo di riforme di ordinamento, dal ricorso estensivo alle tecnologie per l’educazione all’introduzione di processi di scelta della scuola e di incentivi per premiare la qualità.

La via della formazione e dello sviluppo professionale degli insegnanti non è mai messa in discussione; tuttavia non è una strada né facile né scontata. Le politiche oscillano spesso tra l’entusiasmo dei progetti e la delusione delle realizzazioni, anche per la difficoltà di proporre azioni efficaci, o almeno con elevata probabilità di impatto. Pur tuttavia l’insegnante bravo è la risorsa chiave per la scuola e il suo benessere professionale è la garanzia di qualità, nel breve e nel medio periodo.

Il tema, cruciale per il futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo professionale del docente è al centro del convegno organizzato lunedì 26 marzo dall’Assessorato all’istruzione e sport della provincia di Trento presso il Mart di Rovereto (dalle ore 14).

Introdurranno i lavori l’assessore Marta Dalmaso e il direttore del Centro per la formazione continua degli insegnati della provincia di Trento Luciano Covi. Tra i relatori, Lucio Guasti dell’università Cattolica, Andrea Gavosto della Fondazione Agnelli e Beatrice de Gerloni dell’Iprase offriranno uno sguardo rispettivamente internazionale, nazionale e provinciale al profilo degli insegnanti, analizzando in particolare i caratteri, le aspirazioni e le culture degli insegnanti che entrano oggi o sono entrati negli ultimi anni. Umberto Margiotta dell’Università Cà Foscari e Italo Fiorin, presidente del Comitato scientifico del Centro, indicheranno a quali condizioni la formazione in servizio è efficace, illustrando in particolare le esperienze e i programmi del Centro per la formazione della provincia di Trento, che rappresenta un laboratorio di eccellenza a livello nazionale e non solo. Infine concluderà la giornata un dibattito con il Capo Dipartimento del Miur Giovanni Biondi e il Capo Dipartimento Istruzione, Università, Cultura di Trento Marco Tomasi, moderato dal direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra.

Per maggiori informazioni: www.formazionescuolatrentina.it (Tel. 0461/494500)