AIMC: Insegnanti in una scuola che cambia

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI e la Fondazione AIMC onlus, promuove, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, la manifestazione “Cento Piazze”.

Per l’edizione di quest’anno, la terza, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (CNIU), il tema sarà “Insegnanti in una scuola che cambia”.

“Cento piazze” sarà vissuta in contemporanea su tutto il territorio nazionale in molte realtà associative – sezionali, provinciali e regionali AIMC – che hanno aderito all’iniziativa, con lo scopo di suscitare interesse da parte della scuola e dell’extra scuola.

Giuseppe Desideri, presidente nazionale dell’AIMC precisa che “come nelle precedenti edizioni si vuol realizzare idealmente un convegno a cento e più voci con l’obiettivo prioritario di raggiungere direttamente gli insegnanti, le famiglie e tutti i soggetti impegnati nell’educazione per dare speranza in un futuro migliore. … Al centro, prioritariamente, vi è l’attenzione all’impegno professionale di tutti i docenti, che quotidianamente lavorano nella scuola che sta cambiando nelle sue strutture, nell’organizzazione, nelle finalità sociali e culturali in relazione alla società attuale in rapida trasformazione”.

Oggi a Roma è prevista la realizzazione di un convegno, che si svolgerà nella Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla presenza del Ministro Francesco Profumo e del sottosegretario Marco Rossi Doria. È prevista la partecipazione, tra gli altri, di Marco Lodoli, insegnante, scrittore e autore del libro”Il rosso e il blu”, Giuseppe Piccioni, regista cinematografico dell’omonimo film presentato alla 69ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Sono previste la proiezione di interviste a testimoni della professione docente nazionali e internazionali sul tema “Insegnanti in una scuola che cambia” e Letture magistrali a cura degli studenti delle scuole associate UNESCO.