Ai presidi incaricati anche i posti del concorso ordinario

Il tanto atteso bando per il corso concorso a dirigente scolastico riservato ai presidi incaricati è finalmente uscito, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre.
Non è invece stato bandito (e chissà quando lo sarà) il corso concorso ordinario aperto a tutti i docenti laureati con almeno sette anni di servizio.
Il riservato (1500 posti, pari al 50% dei complessivi previsti e stimati dal MIUR) è un concorso una tantum; l’ordinario è la strada maestra per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Ma, stando al bando, l’una tantum diventa definitiva o quasi, a danno dell’ordinario, che non si sa se arriverà e quando. Questo potrebbe aver giustificato l’inserimento nel bando di un comma dell’art. 19 (http://www.tuttoscuola.com/ts_news_82-2.doc) che prevede l’assegnazione di posti vacanti e non coperti per il mancato espletamento in parallelo del concorso ordinario.
E qui sorge un dubbio: e se nel prossimo triennio i posti vacanti, a causa di possibili e successivi interventi di ristrutturazione della rete scolastica, fossero solo 1500 o giù di lì? Eh sì, il riservato se li sarebbe presi tutti…