Adesioni in Lombardia per la scuola che adotta un Comune

Sono 31 i piccoli comuni lombardi che da quest’anno – aderendo al progetto Adotta un Comune” – aprono le loro porte per far conoscere ai bambini di città i tesori nascosti. Si tratta di tesori d’arte, di cultura, di paesaggio, di produzioni tipiche.

Legambiente propone alle scuole di città di scegliere come meta del viaggio di istruzione uno di questi comuni, di allacciare contatti da lontano (scambio di lettere, e-mail, fotografie, lavoro in comune) per poi vivere un’esperienza assieme nel piccolo comune. Il progetto, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, intende far conoscere ai bambini di città i saperi, i sapori e i tesori nascosti nei piccoli comuni della Lombardia con meno di 5 mila abitanti: tradizioni, lavori artigianali e agricoli: dalla mungitura al formaggio, dalla vendemmia al vino, dalla trebbiatura al pane, dalle api al miele.

Scegliendo un piccolo comune come meta del viaggio di istruzione, le scuole di città parteciperanno a un progetto dalla forte valenza sociale e a un’esperienza educativa unica. E’ una gita scolastica speciale, preparata apposta per i bambini e i ragazzi di città: Amministrazioni comunali, scuole, pro-loco e associazioni culturali dei piccoli comuni stanno infatti lavorando per ospitare i bambini presso famiglie, strutture turistiche convenzionali, foresterie e case vacanza presenti nel comune o in territori limitrofi.

La passata edizione del progetto ha fatto nascere tra i bambini/insegnanti che hanno partecipato un rapporto di amicizia che si alimenta con lo scambio di lettere, disegni, fotografie, racconti ed e-mail. Tra i comuni che hanno aderito Albere con Cassano, Bellagio (Co), Borno(Bs) Castiglione d’Adda (LO) Manerba del Garda (BS) Paderno Franciacorta Sondalo (SO) Inoltre le scuole, anche superiori, possono visitare le oasi Le Folaghe; la Palude di Brivio (LC), il Centro Pemanente per il volontariato ed educazione ambientale di Campsirago (LC)