Tuttoscuola: Turismo scolastico

Ad Ancona, il Museo delle Meraviglie

Tatto, corpo, plurisensorilità, materia, forma, scultura, emozione sono le parole chiave delle attività proposte dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Il Museo, unico in Italia e modello internazionale, ospita oltre 150 sculture: il percorso si sviluppa in senso cronologico, la prima parte espone copie al vero di grandi capolavori dell’arte classica, dal Discobolo alla Nike, dal Mosè di Michelangelo alle Venere del Canova, la seconda parte opere originali del ‘900 e contemporanee con nomi del calibro di De Chirico, Pomodoro, Consagra, Messina, Martini, Marini e molti altri.

I Servizi Educativi del Museo offrono alle scuole di ogni ordine e grado sia visite multisensoriali, con possibilità di vedere e toccare le opere, sia laboratori a tema, che comprendono un percorso in collezione e un’attività pratica negli spazi dedicati alla creatività e alla manualità. Fra le attività: la costruzione di libri tattili, la modellazione di qlabo piccoli scultori cercasi (12)uadri d’argilla e di sculture in gesso, la composizione di un ritmo, la possibilità di sperimentare il Braille e la LIS. Visite e laboratori, ideati e condotti come momenti di integrazione, socializzazione e condivisione, sono totalmente accessibili a tutti gli alunni, disabili visivi in primis. Obiettivo è quello di sviluppare un approccio all’arte di tipo sinestetico, più diretto e coinvolgente, sfruttando i linguaggi extra-visivi, dalla letteratura alle espressioni simboliche e metaforiche dei materiali, dalla musica al rapporto forma-materia-funzione.

Quest’anno inoltre gli alunni dai 6 ai 13 anni sono invitati a partecipare al Concorso E-Viva Carlo!, per raccontare attraverso un video la vita emozionante del medico Carlo Urbani.

Il Museo Omero si trova all’interno della Mole Vanvitelliana, magnifica architettura settecentesca circondata dal mare.

L’ingresso al museo è libero. Tutte le attività sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria. Costo: euro 3,70 a partecipante. Gratuito: docenti, disabili e loro accompagnatori. Durata media visita: 1 ora. Durata media laboratorio: 1,30 / 2 ore.

Info: Tel. 0712811935 , email didattica@museoomero.it  sito www.museoomero.it

Forgot Password