Acer for Education per una scuola più green

In occasione di Fiera Didacta 2022, che si è svolta a Firenze dal 20 al 22 maggio, Tuttoscuola ha avuto il piacere di incontrare Alessandro Barbesta, responsabile commerciale e distribuzione di Acer for Education, azienda che da anni mette al servizio delle scuole i propri strumenti e le proprie competenze con l’obiettivo di collaborare a un significativo miglioramento del sistema educativo e rispondere alle esigenze dei “lavoratori di domani”.

Guarda il video dell’intervista ad Alessandro Barbesta

L’offerta di Acer appartiene a un ecosistema dove tecnologia, risorse, soluzioni, materiali di formazione, servizi di prim’ordine e partnership si intrecciano, coesistono e si sviluppano.

Dalla collaborazione con Google e Microsoft, sono nate soluzioni per favorire l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, strumenti digitali per sviluppare l’apprendimento cooperativo e migliorare l’interattività, come la doppia webcam o la penna integrata per catturare testi e formule, e soluzioni “pronte all’uso” sviluppate con Autopilot e Zero Touch Enrollment.

Tra gli impegni di Acer for Education, un ruolo centrale occupano ambiente e sostenibilità e all’interno del programma “Innovative School”, che promuove l’adozione di best practice e offre formazione, webinar e riconoscimenti alle scuole che hanno implementato un progetto di trasformazione digitale con Acer, trovano spazio molti progetti legativi all’ecosostenibilità e al recycling.

Salvaguardare il nostro pianeta per renderlo più vivibile è un segno di rispetto verso gli studenti di oggi e di domani” afferma Alessandro Barbesta.

Con questo obiettivo Acer ha introdotto TravelMate Vero, un PC portatile che include tutte le specifiche di portabilità e affidabilità della linea Travelmate Professional ad una scocca realizzata con l’utilizzo di plastiche riciclate. Per ogni PC vengono impiegate oltre 13 bottiglie di plastica che, altrimenti, andrebbero ad inquinare l’ambiente.

A Fiera Didacta è stata presentata l’iniziativa a respiro internazionale La foresta Acer for Education, che prevede la piantumazione di diverse specie di alberi in alcune località in Africa e Sud America: per ogni classe che ha assistito a una demo allo stand di Acer for Education verrà piantato un albero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA