Concorso secondaria A24: l’esito negativo della prova scritta di inglese attende al varco i candidati della A25

L’esito imprevisto della prova scritta della classe di concorso AB24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado), dove oltre un terzo dei quesiti ha riguardato il QCER, il Quadro Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue, sta suscitando reazioni negative e critiche da parte di molti candidati che, seppur preparati, non sono riusciti a conseguire il punteggio minimo di 70 su 100, necessario per essere ammessi alla prova orale.

C’è chi ha fatto notare che, nonostante i quadri di riferimento per la A024 pubblicati dal ministero comprendessero ben 13 ambiti entro i quali collocare i 45 quesiti previsti, almeno 17 quesiti presentati, cioè il 38%, sono stati riservati al QCER, un ambito, tutto sommato, secondario rispetto ad altri.

La conseguenza estrema, non certamente auspicabile, di quella che potrebbe essere una strage di candidati, è l’esito finale che potrebbe portare, come è successo quest’estate con il concorso delle STEM, alla non completa copertura dei posti in alcune regioni.

Domani sono in calendario i due turni dell’altra classe di concorso gemella, la A25 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I grado), dove i candidati, forse allertati dall’esito spiacevole della prova della AB24, hanno alcune ore disponibili per evitare l’insuccesso.

In attesa di conoscere i risultati finali delle due prove scritte, riportiamo la tabella, suddivisa per regioni delle due classi di concorso in questione, con i dati dei posti messi a bando e dei candidati iscritti.

Ti stai preparando ad affrontare i concorsi secondaria? Scopri la proposta formativa di Tuttoscuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA