A scuola di sicurezza/1. Le ragioni di un Progetto

Per quanto riguarda l’applicazione degli adempimenti previsti dalle normative vigenti (d.lgs. 81/08, d.lgs. 106/2009, Accordi Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 e norme collegate) le scuole sono considerate al pari di qualsiasi altro soggetto obbligato (aziende e altre attività).

La scuola però rappresenta, per la società in generale, quel luogo in cui bambini più o meno grandi di età crescono, si formano, si preparano al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze specifiche.

Grande è perciò la necessità di potenziare l’attuale cultura della sicurezza valorizzando questa tematica già durante il periodo scolastico così da permettere al lavoratore di domani di possedere quelle conoscenze e quella consapevolezza che possono per lui fare la differenza in termini in termini di affidabilità.

Un ruolo fondamentale per questo tipo di formazione da realizzare con gli alunni/futuri lavoratori è svolto dai docenti e dal dirigente dell’istituzione scolastica, i quali – debitamente formati – potranno non solo esercitare le funzioni previste dalla norma e applicare correttamente le relative disposizioni ma – prima di tutto – fungere da esempio e, grazie alle conoscenze acquisite a seguito di mirati percorsi formativi, svolgere essi stessi il ruolo di formatori nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Progetto “A scuola di sicurezza”, oltre ad avere l’obiettivo di mettere l’istituto nelle condizioni di rispettare l’obbligo normativo, ha dunque una finalità più ampia che soddisfa da una parte l’aspetto della conformità normativa dell’istituto ma che contemporaneamente mira a creare conoscenza e sensibilità per la tematica della sicurezza tra tutti gli operatori dell’istituto, a partire dal dirigente scolastico per continuare con i docenti e il personale tutto. L’obiettivo è quello di innescare un percorso formativo combinato anche per gli alunni tra formazione/informazione diretta, erogata sia da professionisti esterni che dai docenti, in particolare per l’adozione delle procedure e delle buone prassi interne che li coinvolgano come soggetti proattivi.

PER ISCRIVERSI AL CORSO

Scaricare la scheda di adesione al seguente link: http://www.tuttoscuola.com/ts_news_Scheda-Adesione050716.pdf
e inviarla per e-mail a formazione.scuola@gruppogfm.com