A rischio per l’anno prossimo le nuove regole per le supplenze

Continua ad essere una storia infinita quella del nuovo regolamento per le supplenze che da un anno mezzo almeno accompagna le mille pene per le nomine dei supplenti.

Ritardi di nomine, costi per telegrammi, rifiuti di supplenza: da alcuni anni la scuola, soprattutto primaria, vive quotidianamente un dramma per nominare supplenti. Un dramma a cui in questi mesi si è aggiunto anche quello dei pagamenti degli stipendi.

Dopo mesi e mesi di confronti tra ministero e sinadacati, è stato varato il nuovo regolamento che sostituirà quello, criticato, del 2001 per dare nuove regole per le nomine.

Ma il Consiglio di Stato, dopo approfondito esame, ha rinviato al mittente lo schema di regolamento, invitando il ministero a chiarire o riformare alcuni passaggi.

La richiesta è di fine aprile e ha costretto i funzionari ministeriali a predisporre chiarimenti e integrazioni in tutta fretta.

Il prossimo anno scolastico è ormai alle porte e il nuovo regolamento corre concreti rischi di arrivare tardi per regolare le nomine di supplenza per il 2007-2008.

Potremmo avere un altro anno di vecchie regole da tanti ritenute inadeguate.