A Milano puniti i minori che bevono alcolici

Dopo diversi annunci delle settimane scorse, è arrivata l’ordinanza del sindaco di Milano contro gli alcolici ai ragazzi minori di 16 anni.

Da lunedì scattano multe fino a 450 euro nei confronti dei gestori che vendono ai minori birra o altre bevande alcoliche; la stessa multa verrà comminata ai ragazzi sorpresi a bere.

I genitori dei minori coinvolti riceveranno una speciale notifica del fatto.

Già a Monza, come aveva dato notizia a suo tempo anche Tuttoscuola, il primo cittadino aveva firmato una ordinanza per punire chi vendeva alcolici ai minori.

Quella del sindaco Moratti, prima ordinanza del genere in Italia, compie un ulteriore passo avanti, colpendo anche i minori e coinvolgendo le loro famiglie.

A Milano, secondo quanto dichiarato dal sindaco Moratti, una indagine del Comune ha accertato che il 34% dei ragazzi (uno su tre) ha già avuto problemi con l’alcol a 11 anni di età.

Sempre secondo quella indagine, il 40% dei 15enni milanesi ha già avuto almeno una sbronza.

L’assessore alla salute del comune di Milano ha dichiarato che “si comincia a bere intorno ai 13 anni alle festicciole degli amici. È necessario intervenire prima che il fenomeno vada fuori controllo“.