Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Livorno convegno nazionale di matematica (16-18/10)

Si terrà a Livorno dal 16 al 18 ottobre la 32/ma edizione del convegno nazionale ‘Il valore formativo della matematica nella scuola di oggi’, organizzato dall’Unione Matematica Italiana e dalla Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica con la collaborazione del Centro Risorse Educative Didattica del Comune di Livorno. Il convegno è stato presentato oggi a Palazzo civico alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, del presidente Ciim Rosetta Zan e della coordinatrice didattica Cred, Rosanna Fiori.

Rivolto agli insegnanti di matematica di tutti i livelli, dalla scuola primaria all’università, il convegno è articolato in conferenze plenarie e tavole rotonde che si terranno al Terminal Crociere, e in laboratori che saranno invece ospitati in Fortezza Vecchia e all’istituto nautico. Uno spazio specifico verrà dedicato poi alla figura del grande matematico livornese Federigo Enriques, cui il convegno è dedicato.

Sono previsti circa 600 iscritti, l’appuntamento richiama docenti da tutto il territorio nazionale, e per questo il Comune di Livorno ha organizzato alcune iniziative collaterali che consentiranno loro un soggiorno piacevole in città. “Per questo evento speciale – ha detto la vicesindaco Sorgente – abbiamo organizzato aperture straordinarie di alcune sedi culturali delle città, perché i convegnisti possano conoscere le ricchezze del nostro territorio”. I docenti potranno visitare infatti il Teatro Goldoni, l’Acquario ‘Cestoni’, il Museo di Storia Naturale ed il Museo Fattori di Villa Mimbelli.

Forgot Password