Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Firenze le Olimpiadi di Italiano

Sono 62 gli studenti finalisti provenienti da tutte le regioni d’Italia che prendono parte il 5 maggio a Firenze, in Palazzo Vecchio, all’ultima fase delle Olimpiadi di italiano, gara nazionale di conoscenza della lingua aperta agli studenti ed organizzata dal Miur con la collaborazione di Comune di Firenze e Universita’ di Torino.

Quest’anno la competizione ha coinvolto alunni degli ultimi due anni delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutte le regioni e delle scuole italiane di Capodistria (Slovenia) e Fiume (Croazia).

Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi ambiti della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Le prove di selezione sono sono state sostenute dagli studenti in più fasi: prima all’interno di ogni istituto, poi su base regionale, contemporaneamente in tutta Italia, per arrivare alla finale che inizia alle 9,30 nella Sala dei Duecento.

La cerimonia di premiazione e’ prevista alle 18 nel Salone dei Cinquecento. Al vincitore verrà consegnato un tablet, al secondo e terzo classificato un e-reader,  a chi si è piazzato dal quarto fino al decimo una pen-drive. Tutti i finalisti avranno inoltre in dono libri e dizionari.

Forgot Password