
A chi ora la presidenza della commissione cultura della Camera?

La commissione Cultura della Camera dei deputati resta senza presidente. Ha lasciato, infatti, Valentina Aprea, deputata Pdl, da ieri a capo dell’assessorato lombardo all’Istruzione per volere del governatore Roberto Formigoni. Ora ci sarà un mese di tempo per rimpiazzarla e il Pd spera nella conquista della presidenza non avendo capi di commissione in carica.
Saranno le trattative fra capigruppo a tirar fuori dal cilindro il sostituto. La speranza del Pd potrebbe essere sostenuta anche dai buoni rapporti di cui il partito gode con il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Ma il Pdl non mollerà facilmente la presa. In ballo ci sono i decreti attuativi della riforma Gelmini dell’università che devono passare per la commissione.
Il partito dell’ex ministro vuole tenere d’occhio i lavori. “Io credo che dovremmo mantenere questa presidenza – afferma Paola Frassinetti, relatore dei provvedimenti attuativi e responsabile scuola del Pdl – certo, essendo cambiati gli assetti in Parlamento, il Pd potrebbe anche chiederla. Ma noi abbiamo a cuore la continuità del lavoro fatto dal governo Berlusconi nei settori della scuola e dell’università“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via