Dj Fabo ed eutanasia, quasi 4 studenti su 5 vogliono parlarne a scuola

La vicenda di Dj Fabo ha colpito gli studenti, tanto che la richiesta è quella di affrontare il tema dell’eutanasia a scuola. E’ l’opinione di 1240 studenti che hanno partecipato ad una web survey di Skuola.net.

Il 68% dei ragazzi conosce la vicenda di Dj Fabo, deceduto in seguito alla sua consapevole decisione di andarsene attraverso le pratiche dell’eutanasia. Eutanasia che, come detto, non è un argomento sconosciuto ai ragazzi: il 73%, quasi 3/4 degli intervistati, dichiara di sapere di cosa si tratta; sono soprattutto gli adolescenti e i maggiorenni ad avere più coscienza del fenomeno.

Per il 78% degli intervistati, inoltre, il tema andrebbe affrontato tra i banchi di scuola: l’esigenza è quella di essere informati e farsi un’opinione. E, in realtà, qualcuno lo sta già facendo visto che il 29% dice di aver trattato l’argomento a scuola con prof o compagni. Su quanto deciso da Dj Fabo, poi, hanno le idee abbastanza chiare: per il 71%, infatti, è giusto poter decidere della propria vita e della propria morte. Anche se bisogna fare delle differenze: il 38% ha risposto che si dovrebbe poter fare in ogni caso, se in gravissime condizioni di salute; per il 20%, invece, tale diritto andrebbe concesso solo in casi di estrema sofferenza; mentre il 13% lo limiterebbe solo ai casi davvero senza rimedio, quando cioè una persona è in uno stato vegetativo.