Orizzonte 2030: alla Camera il confronto su formazione, orientamento e Intelligenza Artificiale

Si terrà martedì 27 gennaio, presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati, il convegno “Orizzonte 2030. La scelta che conta: sapersi orientare tra i percorsi formativi del futuro, già presente, al tempo dell’Intelligenza Artificiale”, promosso dal Dipartimento Istruzione di Forza Italia. L’iniziativa rappresenterà un momento di riflessione e confronto sui profondi cambiamenti che stanno interessando i sistemi educativi e formativi, sul ruolo dell’orientamento come competenza chiave e sull’impatto dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale nei percorsi di studio e nelle scelte professionali.

Forza Italia propone con il contributo di Esperti del mondo dell’educazione, della formazione e dell’innovazione, uno spazio di riflessione e confronto dedicato a studenti, famiglie, docenti formatori e dirigenti, Istituzioni, Università e mondo del lavoro per leggere insieme i percorsi formativi del futuro che è già in atto, al tempo delle iscrizioni per le scuole superiori.

I lavori saranno introdotti da Paolo Barelli, Presidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati, e da Maurizio Gasparri, Presidente del Gruppo Forza Italia al Senato, insieme ad Alessandro Cattaneo, Responsabile nazionale dei Dipartimenti di Forza Italia, e ad Annarita Patriarca, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera. Il coordinamento del convegno sarà affidato a Valentina Aprea, Responsabile nazionale del Dipartimento Istruzione di Forza Italia.

Nel corso del pomeriggio il dibattito si articolerà in quattro focus tematici.

Il Focus 1, dedicato alle Tecnologie intelligenti per un futuro condiviso, vedrà gli interventi di Guido Torrielli, Presidente della Rete ITS Italy, Euclide Della Vista, Presidente ITS Academy ICT Puglia e Lazio, Roberto Sella, Coordinatore ITS Academy Lombardia, Giorgio Maracchioni, Presidente ITS Pharma Academy NTV Roma, Anna Mareschi Danieli, Membro del CdA Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A., Paola Perabò, Presidente ITS Academy Udine ed EVP Risorse Umane Danieli & C., Ester Iannis, Direttore ITS Academy Udine e Marta Ferrari, Direttrice Generale Fondazione Della Frera.

Il Focus 2, Crescere nelle STEAM, sarà dedicato all’educazione dall’infanzia alle scuole superiori e ai nuovi linguaggi dell’intelligenza artificiale, con i contributi di Carmela Palumbo, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Stefania Strignano, Dirigente scolastico IC Ungaretti Melzo, Giulio Massa, Istituti De Amicis Milano, Leroy George, Docente EIS Versilia e Ricercatore dell’Institute of Mechanical Intelligence – Scuola Superiore Sant’Anna, Matteo Papini, Studente EIS Versilia, Lorella Carimali, Docente del Liceo Vittorio Veneto di Milano e ideatrice del Metodo Steam Orienta, Katia Tedeschi, Dirigente del Liceo Scientifico A. Avogadro e dell’IIS Di Vittorio Lattanzio di Roma, Rosangela Colucci, Dirigente scolastica dell’I.I.S.S. G. Cesare D. Romanazzi di Bari, Emanuele Vicinanza, Studente IIS Genovesi – Da Vinci di Salerno, Donatella D’Amico, Direttore Generale USR Marche, e Michela Freddano, INVALSI.

Il Focus 3, Identità e futuro: il talento del fare, affronterà il tema delle professioni della creatività e del Made in Italy con gli interventi di Diego Montrone, AEF Lombardia, Salvatore Amura, Scuola di Restauro di Botticino – Valore Italia MIND, e Lara Paone, Scuola Centrale di Formazione.

Il Focus 4, dedicato al Benessere a scuola e alla Generazione Z, vedrà la partecipazione di Mario Rusconi, ANP Roma, Mariangela Grassi, Presidente ANPE, e Ivana Barbacci, Segretaria nazionale CISL Scuola.

Le conclusioni saranno affidate agli interventi dell’On. Rosaria Tassinari, Commissione Cultura della Camera dei deputati, e del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti.

Il convegno si inserisce nel percorso di iniziative del Dipartimento Istruzione di Forza Italia volte a promuovere una visione consapevole e responsabile dell’orientamento, inteso come strumento fondamentale per accompagnare studenti, famiglie e docenti nelle scelte formative e professionali del prossimo decennio.
Orientarsi oggi significa per questo assumere una responsabilità consapevole e non subire il cambiamento. Le tecnologie accelerano i tempi, riducono le distanze tra presente e futuro. I percorsi formativi non sono neutri, ma incidono sull’identità personale e professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA