Fondi europei da non farsi sfuggire: con ERASMUS e non solo

L’arricchimento dell’offerta formativa di una scuola passa anche per l’attivazione di scambi (anche virtuali) con Istituzioni scolastiche all’estero e con la partecipazione a bandi europei: da Erasmus ad altri programmi e opportunità di finanziamento.

In particolare il programma europeo 2021-2027 Erasmus + non è più solo “mobilità all’estero”, ma una leva strategica per innovare didattica, inclusione, digitale, sostenibilità e relazione con il territorio. Per molte scuole, rappresenta l’occasione per crescere come comunità professionale, aprirsi all’Europa, formare docenti e studenti in contesti internazionali e accedere a risorse che altrimenti sarebbero difficili da ottenere. Il nuovo bando Erasmus+ prevede scadenze ravvicinate a partire da febbraio 2026.

Ma visto che le energie non sono illimitate e il tempo è poco, se si partecipa bisogna mettersi nelle condizioni di avere un’alta probabilità di vincere.

Per questo Tuttoscuola ha coinvolto super esperti del settore pluripremiati, che hanno vinto centinaia di bandi europei, e ha progettato un corso molto pratico ed efficace, inclusivo di un incontro con gli esperti per un approccio personalizzato, intitolato non a caso “Erasmus+: una roadmap per il successo”, rivolto in primo luogo alle Scuole.

Il corso non si limita alla teoria: si sviluppa attraverso un approccio laboratoriale e pratico, guidando passo dopo passo nell’analisi dei bandi, nella costruzione logica dell’idea progettuale e nella simulazione della compilazione del formulario. L’obiettivo è trasferire una metodologia solida e replicabile, che permetta di superare la fase di candidatura e di gestire con consapevolezza ogni aspetto amministrativo e contabile, garantendo qualità e conformità (anche nel regime del Lump Sum).

Se ne è parlato in un webinar che si può rivedere a questo link.

Il primo webinar in diretta è previsto mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 16.30 (sarà disponibile anche la registrazione). Conviene quindi affrettarsi per l’acquisto.

Cosa offre il corso?

– Come approcciare Erasmus+
– Le azioni Chiave
– E-Twinning e gli altri strumenti
– come scegliere il bando giusto
– come scegliere i partner e dove trovarli
– come valorizzare i temi trasversali
– come funziona il budget lump sum

e molto altro!

Per ogni Scuola o gruppo di Scuole che acquista il corso è previsto un Assessment personalizzato: si può cioè prenotare un colloquio di mezz’ora con i nostri esperti prima di iniziare il percorso o durante.

Il programma del corso e le condizioni per l’acquisto a questo LINK 

In aggiunta al Corso, per chi intende misurarsi subito con la presentazione delle candidature, è possibile richiedere un servizio di vero e proprio accompagnamento operativo (scouting per individuare il bando giusto, revisione del progetto, sportello d’urgenza per massimizzare il punteggio, gestione della rendicontazione), con professionisti di comprovata esperienza che aiutano la scuola a costruire progetto a propria misura.

In particolare:

IN FASE DI PRESENTAZIONE:

  • Supporto alla chiusura di un progetto in scadenza, controllo documentale, caricamento in piattaforma fino ad apertura e gestione codici (OID e PIC)
  • Supporto alla ricerca di un partner
  • Rilettura del progetto con proposta di migliori e aree di innovazione

IN FASE DI GESTIONE E RENDICONTAZIONE

  • Supporto specialistico per delineare l’impalcatura procedurale di progetto e impostare modalità di gestione e pianificazione delle attività coerenti con quanto dichiarato a livello progettuale e quanto richiesto come verifiche
  • Supporto alla rendicontazione, controllo e organizzazione pezze d’appoggio in italiano e in qualsiasi lingua straniera

Contattaci per maggiori informazioni a formazione@tuttoscuola.com

Sono previste condizioni agevolate per chi acquista anche il corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA