Educazione finanziaria, giovani e donne al timone del proprio futuro: il convegno di Unioncamere chiude il progetto ‘Io Penso Positivo’

Messaggio promozionale

Martedì 11 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle 12.30, si terrà a Roma (Piazza Sallustio 21) e in diretta sul canale YouTube di Unioncamere un convegno dal titolo “Conoscere, crescere, scegliere. L’educazione finanziaria per giovani e donne al timone del proprio futuro  .

L’appuntamento si inserisce nel Mese dell’Educazione Finanziaria e segna anche la conclusione dell’edizione 2025 del progetto formativo on line “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere.  Il progetto ha ottenuto il bollino di qualità del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Nel corso dell’anno scolastico,  stati migliaia gli  studenti che hanno partecipato alla formazione sui temi dell’educazione finanziaria, della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale. Attraverso moduli didattici, i Live Show (https://iopensopositivo.eu/i-live-show-2025/) e i workshop, gli studenti hanno sviluppato competenze economiche di base, imparando a gestire le proprie risorse in modo consapevole e a considerare il denaro come strumento di crescita e autonomia.

L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esperti, docenti e studenti, che approfondiranno temi come pianificazione finanziaria, l’impresa responsabile ed empowerment femminile, affrontando anche argomenti attuali come stereotipi di genere e violenza economica.

Durante la mattinata saranno, inoltre, valorizzate le esperienze delle scuole che ci hanno seguito  e presentate le opportunità nate durante questa edizione, che rappresentano un riconoscimento del maggiore impegno di alcune studentesse e studenti.

Con l’appuntamento dell’11 novembre si chiude una tappa significativa che lascia in eredità strumenti, materiali e iniziative disponibili nell’area Academy (link all’Academy di www.iopensopositivo.eu), con video e podcast di approfondimento sui temi dell’educazione finanziaria. Tuttavia sarà anche l’occasione per raccogliere suggerimenti per la nuova edizione 2026 del progetto (l’8a edizione).

Un invito speciale ai docenti e alle scuole: partecipare in diretta o in presenza significa far parte di una comunità educativa che crede nella forza dell’educazione finanziaria, nella collaborazione e nella crescita condivisa, strumenti fondamentali per i giovani e per l’indipendenza economica delle donne.

Per info e per partecipare: info@iopensopositivo.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA