
Made in MIM, presentato il marchio per le eccellenze della scuola

Si è svolto oggi, 14 maggio, presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’evento di presentazione del progetto Made in Mim, iniziativa voluta fortemente dal Ministro Giuseppe Valditara per valorizzare le eccellenze prodotte dagli istituti agrari e alberghieri italiani.
Nel corso dell’incontro, il Ministro ha illustrato le finalità e le novità del progetto, sottolineando l’importanza di dare visibilità a ciò che le scuole italiane sanno fare meglio: “Vogliamo far conoscere all’Italia – e non solo – la qualità del lavoro che ogni giorno si realizza nei nostri istituti. Parliamo di prodotti autentici e di qualità: oli, vini, marmellate. Immaginate di trovarli sugli scaffali degli aeroporti: un turista potrà leggere sull’etichetta che si tratta di una creazione della scuola italiana. È un modo per raccontare chi siamo, attraverso il saper fare dei nostri ragazzi”.
Un messaggio forte, quello del Ministro, che ribadisce la centralità della formazione tecnica e professionale: “Se le scuole riescono a produrre eccellenze, significa che offrono una formazione di altissimo livello. Non abbiamo nulla da invidiare ad altri Paesi, soprattutto in determinati settori. E questo può generare risorse preziose per gli istituti stessi”.
Nel corso dell’evento è stato anche presentato il primo catalogo ufficiale dei prodotti Made in Mim, che raccoglie 77 referenze realizzate dagli studenti. Tra le novità annunciate anche l’introduzione degli attestati al merito, pensati per premiare gli alunni che si sono distinti non solo per i risultati scolastici, ma anche per l’impegno nella vita civile.
“La giornata di oggi – ha concluso Valditara – è un omaggio alla scuola italiana, alla sua capacità di innovare, creare e formare. Il marchio Made in Mim è il simbolo di questa eccellenza, che vogliamo far conoscere sempre di più, dentro e fuori i confini nazionali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via