
Roma ospita l’80ª Assemblea elettiva FIDAE: due giorni tra memoria, confronto e futuro della scuola cattolica

Oggi e domani, 5 aprile 2025, Roma sarà il cuore pulsante dell’educazione cattolica italiana. In occasione dell’80ª Assemblea elettiva della FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative), si terrà una due giorni intensa di riflessione, celebrazione e confronto sui grandi temi della scuola paritaria, in concomitanza con tre importanti anniversari: gli 80 anni della Federazione, i 60 dalla promulgazione dell’enciclica “Gravissimum educationis” e i 25 dalla legge 62/2000 sulla parità scolastica.
I lavori si aprono oggi, 4 aprile, alle ore 14.00 nella suggestiva cornice della Sala Capitolare del Senato della Repubblica, con un forum dal titolo:
“La scuola cattolica: un tesoro in vasi d’argilla – una risorsa per il Paese, una sfida per il futuro”. Un’occasione per discutere le grandi sfide che la scuola cattolica oggi si trova ad affrontare, sia sul piano sociale che ecclesiale.
Dopo i saluti istituzionali del Senatore Antonio De Poli, introdurranno i lavori la Presidente nazionale FIDAE Virginia Kaladich e S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Presidente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della CEI.
Il pomeriggio proseguirà con tre sessioni tematiche di approfondimento:
– “Sfide della società, della Chiesa e della scuola cattolica”, a cura di Giuseppe Riggio, direttore di Aggiornamenti Sociali;
– “La scuola della sinodalità”, guidata da Padre Giacomo Costa, Presidente della Fondazione Culturale San Fedele e Segretario speciale del Sinodo 2021-2024;
– “25 anni dalla legge 62/2000 e autonomia scolastica”, presentata dal costituzionalista Francesco Bertolini;
– “Educare oggi e domani. A 60 anni dalla Gravissimum educationis”, con la riflessione di S.E. Mons. Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
A moderare i lavori sarà Piero Damosso, giornalista RAI. La giornata si concluderà con un’interessante sessione culturale, impreziosita dall’intervento del biblista e saggista Gregorio Vivaldelli, accompagnata da intermezzi musicali a cura della violinista Lediana Bujari.
La seconda giornata, sabato 5 aprile, si svolgerà presso l’Aula Maior della Pontificia Università della Santa Croce, in Piazza di Sant’Apollinare 49. La giornata prenderà avvio alle 8.00 con una Celebrazione Eucaristica in memoria di suor Grazia Tagliavini.
A seguire, si entrerà nel vivo dei lavori assembleari, con una sessione riservata all’insediamento della Commissione elettorale e alle elezioni del nuovo Consiglio Nazionale della FIDAE. Dopo le relazioni sul mandato uscente e il dibattito, dalle 11.30 alle 12.15 si terranno le votazioni e la proclamazione dei nuovi consiglieri.
Il nuovo Consiglio eletto si trasferirà quindi nella sede FIDAE per i primi lavori operativi del nuovo mandato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via