
TuttoscuolaMEMORANDUM
Dentro le scadenze della scuola
Fino al 30 maggio: seconda fase istanze mobilità
Dal 4 al 16 giugno: termine lezioni
10-16 giugno: scadenze amministrative
Fino al termine lezioni: esami preliminari candidati esterni esami di Stato
Dal termine delle lezioni al 30 giugno: esami di Stato primo ciclo
Fino al 30 maggio: seconda fase istanze mobilità
La seconda fase per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente è fissata dal 9 al 30 maggio. Si effettueranno i movimenti dei docenti tra province, con trasferimenti tra ambiti territoriali. È la fase straordinaria di mobilità prevista dalla legge 107/15 su tutti i posti vacanti e disponibili e su tutto il territorio nazionale.
Dal 4 al 16 giugno: termine lezioni
Stanno per terminare le lezioni per l’anno scolastico 2015/2016. Sulla base dei calendari regionali, i primi a terminare saranno gli alunni di Marche e Molise, per i quali le scuole chiuderanno il 4 giugno (ma nei comuni in cui si terranno le elezioni amministrative, si potrebbe anticipare al 3 giugno). Il 6 giugno termineranno le lezioni in Emilia Romagna (anche in questo caso le scuole potrebbero già essere chiuse, almeno nei comuni al voto), e il 7 in Abruzzo e in provincia di Trento. L’8 giugno è previsto che terminino le lezioni in Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria e Veneto. Il 9 suonerà per l’ultima volta la campanella delle scuole della Basilicata, del Piemonte e della Sicilia. Il 10 chiuderanno le scuole di Sardegna e Toscana, e l’11 quelle di Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Ultimi a lasciare i banchi saranno gli alunni della provincia di Bolzano, che termineranno le lezioni il 16 giugno.
10-16 giugno: scadenze amministrative
Come di consueto, in questo periodo le segreterie delle istituzioni scolastiche devono provvedere al versamento di una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale e alla gestione del conto corrente postale. Queste le scadenze:
– 10 giugno: pagamento spese conto corrente postale relative al mese di maggio
– 15 giugno – versamento IRAP sugli stipendi del personale a tempo determinato corrisposti a maggio
– 16 giugno – versamento dell’IVA per le istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.
Fino al termine lezioni: esami preliminari candidati esterni esami di Stato
L’ordinanza annuale sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione fissa modalità e termini per l’effettuazione degli esami preliminari per i candidati esterni. L’esame preliminare è sostenuto nel mese di maggio e, comunque, non oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato. Il consiglio di classe, se necessario, è integrato dai docenti delle materie insegnate negli anni precedenti l’ultimo. L’articolo disciplina anche modalità e termini di effettuazione degli esami preliminari per i candidati esterni appartenenti o meno a Paesi dell’Unione europea. Se i candidati esterni sono provvisti di idoneità o di promozione all’ultima classe, o di ammissione alla frequenza di detta classe, sostengono l’esame preliminare sulle materie dell’ultimo anno. Sostengono l’esame preliminare sulle materie dell’ultimo anno anche i candidati esterni che abbiano frequentato l’ultimo anno di corso nell’anno o negli anni scolastici precedenti e, ammessi all’esame di Stato, non abbiano conseguito il relativo diploma e i candidati esterni che abbiano superato nell’anno o negli anni precedenti l’esame preliminare e, ammessi all’esame di Stato, non abbiano sostenuto le relative prove oppure non le abbiano superate. Il candidato è ammesso all’esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova. Per i candidati con certificazione di DSA – disturbo specifico di apprendimento – o con altra tipologia di bisogno educativo speciale documentato vengono applicate le misure compensative previste dalla documentazione presentata.
Dal termine delle lezioni al 30 giugno: esami di Stato primo ciclo
Nel periodo compreso tra il termine delle lezioni, diverso a seconda della Regione, gli studenti della terza classe di scuola secondaria di I grado che hanno ottenuto un giudizio di ammissione positivo (voto non inferiore a sei) sono impegnati nello svolgimento degli esami di Stato. Saranno effettuate prove scritte di italiano, matematica, inglese e seconda lingua comunitaria, definite dalla Commissione di esame di ciascuna scuola, e un colloquio pluridisciplinare. Alle prove scritte di istituto si aggiungerà, come accade da alcuni anni, anche la prova nazionale, definita dall’INVALSI, su contenuti di italiano e matematica. Tutte le operazioni dovranno essere concluse entro la fine del mese di giugno, fatta eccezione per l’eventuale rinvio a settembre dello svolgimento della prova nazionale per gli studenti impossibilitati a sostenerla nella sessione ordinaria o suppletiva.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via