Concorsi secondaria: bando per 89 posti in Friuli Venezia Giulia. Via a nuova stagione dei concorsi?

Il 2023 comincia subito con un bando di concorso ordinario per l’assunzione di docenti di scuola secondaria di I e II grado che fa ben sperare per una nuova stagione di concorsi di scuola statale che potrebbero riguardare anche posti per dirigenti scolastici, per DSGA, per docenti di religione cattolica e di educazione motoria nella scuola primaria.

Il concorso in questione, a dire il vero, è un po’ particolare, perché è riferito alla regione Friuli Venezia Giulia titolare delle procedure concorsuali, prevede a bando soltanto 89 posti tra comuni e sostegno, ripartiti su 30 classi di concorso, ma richiede l’adeguata conoscenza della lingua slovena, nonché quella di lingua italiana.

Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri, 10 gennaio, Gazzetta Ufficiale e prevede come termine di presentazione delle domande il 9 febbraio prossimo.

Per la partecipazione al concorso è richiesta l’abilitazione o i consueti 24 CFU; possono partecipare anche docenti di ruolo.

Condizioni semplificate per i titoli di accesso sono previste per i posti di insegnante tecnico pratico (ITP).

È altresì previsto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ciascuna procedura per cui si concorre.

È prevista una prova scritta con sei quesiti di cui quattro a risposta aperta, uno sulla lingua inglese con risposte chiuse e uno sulle TIC con risposte chiuse.

I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto ministeriale 9 novembre 2021, n. 326 e dall’allegato A del decreto AOODRFVG, n. 13869 del 20 ottobre 2022 (programmi per le classi di concorso specifiche per le scuole con lingua d’insegnamento slovena A070, A071, A072, A073, A074, A075)

Punteggio minimo per essere ammessi all’orale 70 su 100.

Stesso punteggio minimo per superare anche la prova orale.

Per i titoli possono essere assegnati fino ad un massimo di 50 punti.