Tuttoscuola: Non solo statale

Impegno di Profumo per esonerare le paritarie dal pagamento dell’Imu

Mi  farò portatore della vostra richiesta, ne parlerò con il presidente del Consiglio in Consiglio dei Ministri“. Così il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, rispondendo a Luisa Santolini (Udc) che durante un convegno del suo partito a Roma ha chiesto che le scuole paritarie siano esonerate dal pagamento dell’Imu. “Venerdì vedrò il premier al Consiglio dei ministri – ha precisato Profumo – e mi farò latore di questa richiesta“.

Santolini aveva sottolineato che “l’Imu è un problema molto grosso e che le scuole paritarie fanno risparmiare ogni anno allo Stato sei miliardi di euro“.

Subito dopo la promessa del ministro, il presidente di A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) Roberto Gontero ha espresso la sua soddisfazione: “Prendiamo atto dell’impegno assunto dal Ministro Profumo di richiedere al Premier Monti la modifica del regolamento no profit per esonerare dall’Imu le scuole paritarie. Siamo fiduciosi che si troverà una soluzione al problema, evitando così la chiusura di numerosi istituti non statali. Intendiamo ribadire, infatti, la gravità della situazione che verrebbe a crearsi qualora le scuole paritarie fossero soggette al pagamento dell’imposta, poiché non potrebbero sostenere i costi di esercizio e sarebbero costrette alla dismissione stessa dell’attività didattica”.

Forgot Password