TFA sostegno: 22mila posti disponibili. La tabella con i posti Regione per Regione

L’attesa è stata premiata: i posti per il VI ciclo del TFA per il sostegno da poco più di seimila sono diventati 22mila e il corso si prepara a partire. Il ministro Bianchi aveva fatto intendere chiaramente che occorreva aumentare in modo consistente la modesta dote dei posti (6.191) per specializzare docenti per il sostegno, un settore dove la mancanza di docenti specializzati sta diventando quasi strutturale, mentre il fabbisogno di posti aumenta continuamente.

Il Ministero per la pubblica amministrazione un mese fa ha dato il suo benestare per ulteriori 15.809 posti e il ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, ha potuto emanare finalmente il decreto prot. 755 del 6 luglio 2021 che autorizza le università ad attivare le consuete procedure per selezionare i docenti che potranno frequentare il corso annuale di specializzazione per il sostegno ad alunni con disabilità.

Grazie a questo provvedimento, tra un anno vi saranno 22mila nuovi specializzati per il sostegno.

L’allegato al decreto riporta in dettaglio per singola università e per regione la ripartizione dei 22mila posti: 3.220 per il sostegno nella scuola dell’infanzia, 5.585 per la primaria, 5.610 per la secondaria di I grado e 7.585 per quella di II grado.

I 22mila posti sono distribuiti tra 47 università con il primato del Lazio che distribuisce 4.405 posti tra dieci atenei. Nelle altre regioni opereranno da una a tre università, quattro in Sicilia.

Nonostante si registri nelle regioni settentrionali il maggior numero di posti di sostegno vacanti (come risulta anche dai concorsi attuali), alle università del Nord vanno soltanto complessivamente 3.190 posti, mentre a quelle delle regioni del Mezzogiorno vanno 12.815 posti.

Per facilitare la scelta da parte dei docenti interessati, Tuttoscuola ha riorganizzato i dati dei posti per settore e per regione.

Il prossimo martedì, 13 luglio, alle ore 11.00, Tuttoscuola ha in programma un webinar gratuito dal titolo “TFA VI edizione: il bando, i tempi e tutto ciò che devi sapere per prepararti al meglio” dove approfondiremo tutti i dettagli relativi al TFA. 

Iscriviti al webinar gratuito del 13 luglio, alle ore 16.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA