La cittadinanza attiva e solidale e l’educazione civica oggi: rivedi il webinar gratuito del 5 febbraio con Lorenzoni

Da sempre il tema della cittadinanza è cruciale per la scuola che ha la missione di formare cittadini responsabili. Tuttavia questo tema chiede di essere declinato tenendo conto del contesto, della situazione, e delle sensibilità degli studenti, oltre che delle trasformazioni in atto.

Proprio per questo motivo la scuola deve impostare un’educazione attraverso la cittadinanza e per la cittadinanza, promuovendo l’apprendimento e le abilità necessarie per partecipare alla vita della scuola e della comunità locale. In sostanza per assumersi responsabilità.

Lo scorso 5 febbraio abbiamo approfondito il tema in un webinar gratuito con Franco Lorenzoni dal titolo: “A colloquio con Franco Lorenzoni: la cittadinanza attiva e solidale e l’educazione civica oggi”.

Rivedi il webinar gratuito del 5 febbraio

 

IL RELATORE

Franco Lorenzoni
E’ stato maestro elementare per 40 anni e ha fondato e coordina, dal 1980, la Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia, un centro di sperimentazione educativa che ricerca su temi ecologici, interculturali e di inclusione.
Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato, tra gli altri, I bambini pensano grande (Sellerio, 2014), I bambini ci guardano (Sellerio, 2019) Collabora alle riviste “Internazionale”, “Cooperazione Educativa”, “Gli Asini”, “La vita scolastica”, “Info-comune.it” e Repubblica.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.