Tuttoscuola: Scuola digitale

Un progetto di insegnamento dell’inglese via Internet

Si è conclusa ieri, presso la Scuola Media Statale “Cesare Piva” (Roma), l’ultima delle 10 lezioni settimanali di un progetto pilota promosso da goFLUENT Italia per l’insegnamento via Internet della lingua inglese a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto si è basato su una metodologia di insegnamento innovativa, che ha affiancato quella tradizionale in aula: il collegamento in video conferenza con un docente madrelingua inglese, coordinato dall’insegnante di ruolo, ha offerto ai ragazzi un’esperienza dinamica ed interattiva, grazie all’ausilio di risorse (testi, esercizi, video ecc.) condivise via web.

L’approccio, secondo i giudizi espressi dagli studenti coinvolti e dalla stessa docente di ruolo, ha rafforzato visibilmente l’apprendimento della lingua. Gli studenti infatti hanno testimoniato attraverso appositi questionari il loro gradimento per la metodologia didattica resa disponibile dall’azienda goFLUENT e per i risultati di apprendimento conseguiti.

Un ruolo fondamentale è stato quello ricoperto dall’insegnante di ruolo, Mary Amato, che ha coordinato i contenuti delle lezioni rendendoli coerenti con i programmi ministeriali. “È stato sorprendente – dichiara – constatare come nell’arco di poche settimane gli studenti abbiano effettivamente migliorato la propria familiarità con la lingua inglese e dato maggiore consistenza alle nozioni che avevano già acquisito in aula con l’insegnamento tradizionale”.

Forgot Password