Tuttoscuola: Non solo statale

La marcia verso la Parità

Il numero di scuole non statali aderenti al sistema paritario dovrebbe raggiungere nel nuovo anno scolastico circa l’80 per cento dell’universo degli istituti privati, sia laici sia cattolici.
Ricordiamo che per ottenere il riconoscimento le scuole non statali debbono dimostrare il possesso di diversi requisiti, compresa la determinazione di un proprio piano dell’offerta formativa (POF).
Il 2000-01 è stato il primo anno di avvio della parità con una serie di verifiche – protratte fino alla soglia dell’estate – da parte del ministero dell’Istruzione per accertare il possesso dei requisiti degli istituti richiedenti.
Partono quindi in condizione di riconosciuta parità scolastica nel nuovo anno circa 8.000 istituti non statali che, nel loro insieme, rappresentano più del 60 per cento di quelle che avevano titolo per presentare domanda. Ma altre si stanno aggiungendo ai nastri di partenza dell’a.s. 2001/02.
Il limitato numero di istituti che hanno finora ottenuto la parità non è dipeso dalla selezione del ministero: il 90 per cento dei richiedenti ha infatti ottenuto l’ok. Le difficoltà che si sono registrate hanno riguardato la presentazione della domanda da parte degli interessati e la regolarizzazione delle situazioni richiesta dal Ministero. Si può prevedere, quindi, per questo nuovo anno, un sensibile aumento che potrebbe portare alla parità più dell’80 per cento degli istituti non statali (10 per cento di nuove richieste e 10 per cento per regolarizzazione degli esclusi dell’anno scorso). Il riconoscimento da quest’anno avviene a livello regionale.

Forgot Password