In consiglio dei ministri salta l’approvazione delle nuove norme. La frenata è arrivata direttamente dal M5S che, come riportato da Adnkronos, ha presentato un dossier sul provvedimento. Matteo Salvini ha annunciato un vertice con il premier Giuseppe Conte e Luigi Di Maio per la settimana prossima.
“Stiamo studiando come coinvolgere il Parlamento” sull’Autonomia, ha spiegato Salvini rispondendo a chi gli chiedeva delle perplessità sollevate dal dossier dei 5 Stelle sul provvedimento, “Non ci saranno cittadini di serie A e di serie B. Chi dice queste cose non ha letto il documento. L’autonomia entra nelle case di tutti – continua Salvini – e chi governa meglio spenderà meno. Nessuno ci perde una lira, non ci sarà nessun cittadino che ci perde una lira”. “Quando arriva il trattato finale è come un trattato internazionale, il Parlamento può proporre delle idee prima”, ha aggiunto il ministro degli interni rispondendo a chi gli chiedeva se le intese sull’Autonomia saranno o meno emendabili in Parlamento.
Veneto e Lombardia, passate per un referendum popolare, hanno chiesto competenze su tutte le 23 materie previste. L’Emilia Romagna, che ha scelto una strada diversa dal referendum, vuole la gestione diretta per 15 competenze. Al Sud invece, nonostante qualcuno abbia strizzato l’occhio a questa possibilità, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha puntato il dito contro il processo intrapreso dal governo, dicendosi pronto a bloccarlo sul piano di un ricorso alla Corte Costituzionale e della mobilitazione.
Le prove scritte del concorso docenti PNRR 3 sono terminate, ora è il momento di guardare alle prove orali. PREPARATI CON NOI ALLA PROVA ORALE DEL CONCORSO DOCENTI PNRR 3! Scopri subito i nuovi percorsi “Concorso docenti PNRR 3, verso la prova orale” che ti prepareranno ad affrontare l’ultimo step del concorso e che ti […]
Il Comitato europeo dei diritti sociali, organismo del Consiglio d’Europa, ha recentemente accolto il reclamo presentato nel 2021 riguardante la situazione dei docenti di sostegno precari in Italia. Una decisione che segna una tappa importante nella lotta per la stabilizzazione dei posti di sostegno nelle scuole italiane, sollevando il dibattito sulle misure adottate dal Governo […]
La Rivista
dicembre 2025
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via