Prove Invalsi. In matematica i migliori sono i friulani

Nelle rilevazioni ufficiali delle prove nazionali di matematica per l’esame di licenza del giugno scorso, fornite dall’Invalsi (www.invalsi.it), sono i ragazzi friulani i migliori, seguiti da quelli delle Marche, Lombardia e Veneto.

Per trovare la prima regione meridionale bisogna scendere a metà classifica dove si trova il Molise e, poco più sotto, l’Abruzzo.

In coda, con le prestazioni peggiori per matematica, come si era già verificato per le prove di italiano, si trovano regioni meridionali; in particolare, in ordine discendente, Puglia, Calabria, Basilicata, Sardegna, Sicilia e Campania.

Quest’ultima rispetto al livello raggiunto dai ragazzi del Friuli, risulta distanziata di 14,5 punti.

I maschi, che nelle prove di italiano, erano risultati meno brillanti delle ragazze, nella prova di matematica si sono rifatti, superandole in quasi tutte le regioni.

In proposito, però, proprio nelle regioni meridionali, nonostante i complessivi risultati non brillanti, le ragazze nella prova di matematica hanno fatto quasi sempre meglio dei maschi (es. in Calabria li hanno distanziati di 5,5 punti).

Si può ritenere, quindi, con buona approssimazione, che i non brillanti risultati complessivi delle regioni meridionali rispetto a quelle centrali e settentrionali sono da attribuire più ai maschi che alle ragazze.