Congresso CISL Scuola: Francesco Scrima confermato Segretario generale

Il nuovo Consiglio generale della CISL Scuola, riunitosi subito dopo la conclusione del congresso, ha confermato alla guida del sindacato Francesco Scrima e l’intera segreteria.

Dopo la conferma, si legge nel comunicato ufficiale dalle Cisl scuola, Scrima ha assicurato che vorrà affrontare con tutto il sindacato e in sinergia con la confederazione le nuove sfide che l’attuale contesto sociale, culturale, economico e politico pone. In particolare per la scuola, la sua qualità, il suo sviluppo, la dignità professionale dei suoi operatori il sindacato vorrà adoperarsi nella consapevolezza di dovere affrontare un duro confronto con i rappresentanti delle istituzioni in presenza di politiche penalizzanti che rischiano di indebolire fortemente la nostra scuola.

Le sfide sono tante – ha sottolineato Scrima  – a cominciare da quella che ci pone il federalismo, che noi vogliamo solidale e capace di conservare un assetto unitario al nostro sistema scolastico pur nelle diverse esigenze dei territori. Ci impegneremo perché non si attenti all’autonomia delle  scuole e vogliamo innanzitutto difendere la scuola pubblica dai continui e ingenerosi attacchi che le vengono purtroppo anche da chi avrebbe il compito istituzionale di rappresentarla e sostenerla.”

Linea dura, dunque. Ma “noi siamo il sindacato del confronto – ha poi aggiunto Scrima – pronti a formulare come sempre le nostre proposte ed attendiamo che anche chi rappresenta le istituzioni si convinca che solo dal confronto possono trovarsi soluzioni adeguate alle tante emergenze che si pongono alla scuola “.