Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Il tedesco? Che divertimento!

Si sa che imparare la lingua divertendosi è il metodo migliore. E dal 2 al 12 marzo scorso gli alunni di cinque scuole italiane hanno fatto proprio così partecipando ad un seminario per diventare musicisti e cantanti: i migliori vinceranno un soggiorno nella Popakademie di Mannheim e incideranno un disco.

In sostanza, con il ciclo di seminari “A scuola di rock”, il Goethe-Institut porta nella scuola italiana un progetto didattico pensato insieme alla prestigiosa Popakademie del Baden-Wuerttemberg (www.popakademie.de). Si tratta di un’iniziativa lanciata l’anno scorso in Francia e che, grazie al successo ottenuto tra i ragazzi e sui media, ora è arrivata anche in Italia, Spagna e Portogallo. Dunque, professionisti della musica della Popakademie, per l’appunto dei veri band coach, hanno messo in scena degli spettacoli in cui gli studenti attraverso musica e canzoni si sono divertiti anche con la lingua tedesca.

Le scuole che hanno preso parte al programma sono cinque, da Trieste a Palermo, e tutte appartenenti alla rete di scuole Pasch “Scuole: partner del futuro”, un progetto di collaborazione internazionale tra scuole, al quale partecipano venti istituti scolastici italiani, rigorosamente selezionati.  La tournèe nelle scuole in Italia sarà l’occasione per selezionare una band che, insieme alle migliori scelte in Spagna e Portogallo, andrà direttamente in Germania, a Mannheim, dove ha sede l’accademia della musica. Qui la band potrà partecipare a un seminario e incidere un proprio disco. Insomma, saranno famosi…

Forgot Password