
Nei giorni 27 e 28 novembre si svolgerà a Roma, presso l’aula Magna dell’Università pontificia Augustinianum, Via Paolo VI, n. 25 (a pochi metri dalla piazza di San Pietro) l’Assemblea nazionale annuale della FIDAE (Federazione Istituti Di Attività Educative).
Essa, da una angolazione particolare che è quella del sessantesimo della Costituzione italiana, affronterà alcuni passaggi importanti del processo delle riforme scolastiche in corso, in particolare quello della parità, della autonomia, della sussidiarietà, senza tuttavia trascurarne altri, relativi agli ordinamenti, ai curricoli, al piano programmatico dell’attuale ministro, Maria Stella Gelmini.
“Spesso – spiega il Presidente nazionale della Fidae, don Francesco Macrì – della riforma scolastica si conoscono alcuni dati, filtrati dagli organi di stampa, il cui interesse non è quello di dare una loro rappresentazione precisa, quanto piuttosto di suscitare nell’opinione pubblica polemiche verso l’una o l’altra parte politica. Perciò si rischia di avere una loro conoscenza non corrispondente al vero. Questa assemblea è per tutti un momento privilegiato per uno studio e una riflessione comune, per un confronto e un approfondimento con alcuni relatori esperti e con i propri colleghi, provenienti da tutta Italia, presenti in sala“.
Tutti i riferimenti e il programma sono reperibili nella lettera allegata.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento