Tuttoscuola: Turismo scolastico

MUSME di Padova: il museo innovativo che piace a tutte le età

Dimenticate i vecchi musei di Storia della Medicina! Il MUSME di Padova è un museo innovativo e interdisciplinare, che sta riscuotendo grande successo dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado. Nato nel 2015, è già considerato un’eccellenza nazionale.

Tra passato e futuro
Il Museo di Storia della Medicina in Padova racconta con linguaggio rigoroso ma spesso divertente i segreti del corpo umano e lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana, che ha contribuito in modo determinante alla nascita della Medicina moderna.

Il Museo è allestito in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano. In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME coniuga storia e tecnologia. Incrocio tra una tradizionale collezione di reperti e un moderno Science Centre, riesce a conquistare tutti, proponendo un percorso espositivo che – grazie alla forte connotazione multimediale – si adatta al visitatore: dalla narrazione giocosa per i bambini all’approfondimento per i ragazzi più grandi e anche per gli esperti del settore.

Percorso interdisciplinare 
Si tratta di un percorso interdisciplinare, che include Storia locale, Storia delle Scienze, Anatomia e Fisiologia, e che le nostre guide personalizzano in base alle esigenze della singola scolaresca. Età della classe, argomenti trattati durante l’anno, materie insegnate dai docenti accompagnatori: sono informazioni che vengono raccolte in anticipo e tenute in considerazione al momento della visita guidata.

musme-immagineMuseo innovativo 
Ai reperti antichi si affiancano exhibit interattivi, video e giochi multimediali, ideati appositamente per illustrare in modo accattivante i temi trattati nelle sale. Ci sono reperti antichi e moderni di Anatomia normale e Anatomia patologica. Splendidi libri antichi, normalmente inaccessibili al pubblico, qui sono “sfogliabili” virtualmente. Giochi a diversi livelli di difficoltà insegnano la corretta anatomia del corpo umano, il lessico medico, l’associazione tra patologie e agenti patogeni. Un tavolo settorio virtuale permette di effettuare dissezioni anatomiche secondo le indicazioni di Vesalio. Pannelli interattivi con domande e risposte incoraggiano i ragazzi a ragionare sui temi affrontati, sia in termini di conoscenze storico-scientifiche sia in riferimento alla propria salute. E alcune postazioni con disegni animati esplicativi permettono di misurarsi la pressione e altri parametri fisiologici a scopo didattico.

I portoni e “l’omone” 
E poi ci sono gli ormai celebri “portoni del MUSME”, che si aprono su video a grandezza naturale in cui alcuni protagonisti del passato presentano sé stessi e gli argomenti del Museo; mentre, nello stupefacente Teatro Anatomico moderno, un modello di corpo umano lungo 8 metri racconta Anatomia e Fisiologia con proiezioni mappate adattabili all’età della scolaresca.

Grande successo
Il MUSME sta destando un interesse crescente: nel 2015 ha vinto il premio “eContent Award Italy” per i migliori contenuti e servizi in formato digitale nella sezione “eLearning & Science” e nel 2017 ha vinto il “Premio Innovazione SMAU 2017” nel settore “Cultura e formazione in ambito medico scientifico”.

musme-logo“Pacchetto scuole”
Durata visita: 2 ore
Ingressi: 6€ a studente. Ogni 10 studenti 1 ingresso omaggio. Docenti omaggio. Disabili e accompagnatori gratis.
Visita Guidata: 80€
Informazioni: www.musme.it/scuole
Prenotazioni: scuole@musme.it
Il Teatro Anatomico Vesaliano, con il corpo animato da proiezioni mappate che parla raccontando l’Anatomia e la Fisiologia.

Forgot Password