A Roma si parla di burnout tra i docenti (21/10)

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con il supporto organizzativo della Scuola Secondaria di I Grado “Luigi Settembrini”, la mattina del 21 ottobre presenterà, in una tavola rotonda il Corso di Formazione sul Benessere dei Docenti e sulla Prevenzione del Disagio Mentale Professionale (sottotitolo BurnoutCause, prevenzione, gestione, orientamenti e supporti. Conseguenze e ipotesi di soluzioni), che si svilupperà nell’arco di sei incontri presso la Sala Conferenze in Via Ostiense 131/L, Roma.

Il corso trae origine dalla considerazione che la scuola italiana negli ultimi anni si è trovata ad affrontare, in maniera sempre più urgente, il problema del Benessere del Personale Docente, chiamato a svolgere un’attività difficoltosa ed usurante sia per quanto riguarda la comunicazione interna all’Istituzione, sia per i rapporti esterni.

I rapidi cambiamenti della società, con le loro spinte innovative ed il mancato riconoscimento sociale ed economico del ruolo dell’insegnante, possono generare malessere ed insoddisfazione, con situazioni di stress negativo che, se non adeguatamente prevenute, potrebbero degenerare in “burnout” e in varie forme di Disagio Mentale e Professionale (DMP).

Tra le questioni da affrontare davanti a tale problema, vi sono quelle relative alla presa di coscienza del fenomeno ed alla valutazione della sua entità, per poi attuare una adeguata prevenzione e, quindi, la gestione dei docenti eventualmente colpiti.

Durante gli incontri rivolti ai Dirigenti Scolastici delle scuole dal Lazio si parlerà di questo argomento con illustri esperti, fra i quali il dottor Vittorio Lodolo D’Oria che ha al suo attivo numerose ricerche sul fenomeno.