Iscrizioni: più trasparenza, no ai favoritismi

Nella nuova circolare ministeriale per le iscrizioni scolastiche (n. 110 del 14 dicembre 2007) sono diverse le novità introdotte, tra cui quella che chiede alle istituzioni scolastiche di dare attuazione ad ogni procedura con la massima trasparenza.
Nei grandi centri urbani capita spesso che sul medesimo istituto convergano richieste di iscrizioni in numero superiore alle disponibilità di posti. Capita, ad esempio, per i licei scientifici e classici, per taluni istituti tecnici, per scuole dell’infanzia statali, per scuole organizzate a tempo pieno nella scuola primaria.
La circolare per le iscrizioni invita le istituzioni scolastiche ad operare alla luce del sole, a cominciare, ad esempio, dal rendere pubblici preventivamente con affissione all’albo della scuola i criteri di ammissione e formazione delle classi deliberati dal consiglio di circolo/istituto.
A iscrizioni avvenute con possibili esclusioni di domande in eccedenza, la circolare invita i dirigenti scolastici a darne immediata informazione alle famiglie in modo che esse possano immediatamente trovare soluzione diverse.
Per gli istituti di istruzione secondaria di II grado le famiglie possono indicare anche altri due istituti dove, in subordine, iscrivere i propri figli. In caso di mancato accoglimento della prima richiesta, il dirigente scolastico dell’istituto presso cui la domanda non è stata accolta, oltre a informare le famiglie del mancato accoglimento “provvede all’inoltro immediato delle opzioni in subordine, d’intesa con le famiglie, verso gli istituti indicati“.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione a tutte le scuole statali e paritarie è il 30 gennaio 2008.