Scrittori di Classe 2, otto nuovi volumi

Sono 12.942 le classi iscritte alla seconda edizione di Scrittori di Classe, l’iniziativa ideata da Conad per promuovere la lettura e la scrittura tra i più giovani. Oltre 4 mila istituti scolastici coinvolti e 5.854 racconti pubblicati sul sito dell’iniziativa. Otto gli autori di libri per ragazzi coinvolti nel progetto, che hanno sviluppato i lavori delle classi trasformandoli in otto volumi presentati oggi 4 aprile alla Fiera del Libro per Ragazzi, volumi nati dalla seconda edizione dell’omonimo concorso letterario promosso da Conad, già disponibili nei punti di vendita.

Un’edizione che ha visto 12.942 classi iscritte, per un totale di 5.622 classi entrate in graduatoria (+15,3 per cento rispetto alla prima edizione) e 5.854 racconti pubblicati (+18,1 per cento rispetto al 2014): l’Emilia-Romagna si conferma la regione più attiva (14,8 per cento dei racconti), seguita dal Lazio (11,8 per cento) e dalla Lombardia (10,7 per cento). Numeri che confermano la grande attenzione verso un progetto capace di stimolare la creatività in maniera originale e il lavoro di squadra, entrato a pieno titolo nella didattica scolastica, come dimostrano i numerosi riscontri positivi ricevuti da parte di insegnanti, genitori e alunni che hanno partecipato al concorso.

Scrittori di classe 2 ha inoltre ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo e del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del ministero che ha il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali.

 «Scrittori di Classe fa parte del nostro impegno quotidiano nei confronti delle comunità, verso le quali siamo impegnati a restituire ciò che ci viene accordato in termini di fiducia», sottolinea il direttore marketing canali distributivi Conad Alberto Moretti. L’iniziativa è parte integrante di Insieme per la scuola, il progetto a cui Conad ha dato vita per dotare le classi elementari e medie di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che, nelle prime quattro edizioni, ha superato i 13 milioni di euro e i 70 mila premi consegnati.

Scrittori di Classe è finalista al LOYALTY AWARDS 2016 (21/6 presso “The Pavillion – Tower of London”) in 4 categorie: 

– Best Loyalty programme o the year – Retail (food)

– Best new loyal programme of the Year 

– Best Corporate Social responsibility initiative linked to loyalty

– Loyalty magazine awards – Gemechanger