Forum sulla riforma, ancora polemiche

Proseguono le polemiche sulla presunta chiusura del forum sulla riforma delle superiori sul sito dell’Ansas (ex-Indire), già approdata in Parlamento, dove le onorevoli De Pasquale e Ghizzoni del PD hanno presentato un’interrogazione al ministro Gelmini per avere chiarimenti in merito.

Una prima risposta è arrivata da Max Bruschi, presidente della cabina di regia del Miur sui nuovi Licei, che ha inviato a Tuttoscuola – che aveva dato notizia dell’interrogazione parlamentare – una precisazione.

A stretto giro è seguita la replica delle due parlamentari del PD. Infine (ma la polemica ha tutta l’aria di non essere finita qui), riceviamo la lettera di Franco Labella del Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia, che riporta la propria ricostruzione dei fatti.

Eccola:

Gentile Direttore,

mi scuserà se le scrivo a proposito della notizia Bruschi: forum licei mai chiuso. E sono in arrivo le Indicazioni“.

Sono “persona informata dei fatti” avendo fatto io la segnalazione agli organi di stampa, agenzie e siti sulla chiusura dei Forum di ANSAS Indire.

Il dott. Bruschi può raccontare di improbabili errori di programmazione e guasti tecnici ma omette di riferire qualche illuminante  particolare.

Uno per tutti: il thread chiuso e poi riaperto in sola lettura (decisione che, guarda caso, riprendeva quello che avevo scritto segnalando la chiusura) in origine si intitolava “Conosci e commenta la riforma”.

Dopo la miracolosa riapparizione, guarda caso 48 ore dopo la notizia da me data della chiusura, ripresa dall’Ansa e pubblicata da Corriere.it ed.Roma,il thread ha cambiato nome in un più anodino “Conosci la riforma”.

Il “commenta” non c’è più alla faccia del confronto millantato.

Idea ben strana quella di Bruschi: aprire un luogo di confronto sulle ipotesi (che tali erano le bozze  prima della approvazioni in seconda lettura dei Regolamenti) e chiuderlo quando si può esprimere un giudizio compiuto sugli stessi.

In realtà la spiegazione è assai più semplice e basta leggere gli interventi per rendersene conto: gli interventi critici non solo di docenti ma anche di studenti e genitori (come la signora che chiede notizie per la iscrizione al Liceo musicale per la figlia senza averle) mettono in rilievo tutta una serie di obiezioni serie anche alle proposizioni ideologiche come quella della “riforma epocale” o ai dati non veritieri come l”abbiamo aumentato le ore di matematica e lingue” ed altre amenità smentite da un elementare confronto tra il vecchio ed il nuovo.

Altro piccolo particolare taciuto da Bruschi: nell’immediatezza della “sparizione” di tutti i Forum era stata apposta una scritta il giorno 5 pomeriggio “Commenti chiusi in scrittura il 5/2/2010”.

Tale scritta il giorno successivo era sparita ed è ricomparsa solo dopo la “riapparizione” dei Forum.

Di tutto ho, ovviamente, gli screenshot compresi quelli che riportano due interventi con date successive al 5 febbraio scorso.

Un  errore di programmazione fa comparire e sparire le scritte da sole?

Suvvia, è vero che il dott. Bruschi nei Forum ha scritto anche che il P.N.I. (Piano nazionale informatica) era da buttar via solo perchè vi si insegnava un linguaggio giudicato obsoleto ma, forse, dovendo giustificare una chiusura rimangiata a furor di Internet, può cercare scuse più credibili.

Insomma siamo tutti un po’ cresciuti per credere alle favole ancorchè tecnologiche.

Cordiali saluti  e buon lavoro

Prof. Franco Labella – Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia