647 nomine di dirigente scolastico che tardano ad arrivare

Ci sono 647 posti di dirigente scolastico vacanti nelle circa 10.700 istituzioni scolastiche statali; e ci sono centinaia di idonei dei concorsi a dirigente scolastico del 2004 e 2006 che aspettano soltanto di essere nominati.

Nomine che assicurerebbero stabilità ad altrettante istituzioni oggi affidate a un preside incaricato o a un vicario di buona volontà.

Il ministro Gelmini ha già avanzato da tempo richiesta di autorizzazione alla nomina in ruolo di quei dirigenti, ma il ministero dell’Economia tace e sembra ignorare la richiesta.

I segretari generali dei sindacati della scuola, Cgil, Cisl e Snals hanno rotto gli indugi indirizzando una lettera al ministro Tremonti per ottenere l’autorizzazione alle nomine.

Ma, oltre alla richiesta, lanciano un preciso segnale: “Il ritardo accumulato dall’emanazione di tale provvedimento, rispetto d analoga misura presa nei due anni scolastici passati, porterà a una inevitabile mobilitazione della categoria, qualora non vi siano riscontri positivi nei prossimi giorni“.