500 studenti per il Cisco Academy Day

Milano, 24 gennaio. 500 studenti di vari istituti tecnici a indirizzo informatico e  telecomunicazioni provenienti per la maggior parte dalla Lombardia, ma anche da altre Regioni del Nord, hanno partecipato alla quarta edizione del Cisco Academy Day che si è tenuta oggi presso il Centro Congressi di Assago in due tornate successive, una al mattino per i primi 250 studenti, la seconda al pomeriggio per gli altri. L’iniziativa ha suscitato un forte interesse tra gli studenti perché Cisco è l’azienda leader mondiale del networking per Internet. Gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti hanno a loro volta seguito un mini corso di aggiornamento, svoltosi parallelamente nel corso della giornata.  

cisco1

È un piacere e un onore contribuire alla realizzazione di un evento come l’Academy Day in grado di offrire reali opportunità di crescita professionale a tanti studenti di scuola superiore”, ha detto in apertura delle due sessioni Luca Lepore, responsabile nazionale per l’Italia del Programma Cisco Networking Academy, che ha illustrato agli studenti l’obiettivo fondamentale dell’iniziativa, che è quello di collaborare con Istituti scolastici (come nel caso di oggi), ma anche con Università, Amministrazioni Pubbliche e Centri di formazione nel campo della formazione di risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di reti:  risorse che siano in grado di occuparsi in modo professionale e competente delle problematiche legate alle più recenti tecnologie digitali, e che le aziende hanno oggi difficoltà a reperire.

cisco2

L’evento è stato organizzato in collaborazione con eForHum, Academy Support Center del Nord Italia. Dopo il benvenuto e l’introduzione di Lepore i lavori si sono articolati in due attività successive, denominate Inspire e Challenge (poi ripetute nel pomeriggio). La prima è consistita nell’incontro tra gli studenti e i responsabili delle risorse umane di una serie di aziende, che hanno parlato delle competenze in ambito networking delle quali esse hanno un crescente bisogno, e che spesso fanno fatica a reperire nell’attuale mercato del lavoro. La seconda attività, molto gradita dagli studenti, è stata quella di lavorare in piccoli gruppi, in competizione tra loro, nella progettazione di apparati di rete, sistemi di virtualizzazione e tecnologie di cyber security. Le attività pratiche sono state guidate da mentor, che sono istruttori e giovani tecnici provenienti dalle più importanti aziende ICT del territorio, alcuni dei quali hanno raggiunto il loro attuale ruolo dopo aver seguito i percorsi di specializzazione postdiploma Cisco Academy, il più importante dei quali è il CCNA, Cisco Certified Network Associate, organizzato in 4 moduli, che fornisce le competenze per diventare un esperto di networking. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato Networking Academy Skills. A Milano è attivo il Progetto Junior Networking & Junior Developer, considerato un’eccellenza a livello internazionale, realizzato da eForHum e Cisco Academy con la partecipazione di oltre 40 aziende e 20 istituzioni scolastiche.

Finora sono state istituite nel mondo più di 10.000 Networking Academy e sono più di un milione gli studenti che frequentano i corsi in 165 Paesi. In Italia operano più di 300 Networking Academy, che hanno qualificato oltre 900 docenti e che ogni anno attivano classi per oltre 22.000 studenti.