5 ottobre: iniziativa di EI in memoria degli insegnanti morti per Covid

Il numero di settembre del sito online di EI (Education International, associazione cui aderiscono quasi tutti i più importanti sindacati degli insegnanti del mondo) è dedicato alla memoria dei docenti defunti in conseguenza della pandemia da Covid-19.

La pandemia, si legge nel sito, oltre alla chiusura delle scuole e alla perdita di apprendimento, ha causato la morte di “innumerevoli educatori, iscritti ai sindacati e leader della nostra professione”, e ha avuto perciò un “impatto assolutamente devastante” sui corpi professionali e sull’istruzione nel suo insieme.

Per questo, in vista della Giornata mondiale degli insegnanti del 2021 – che sarà celebrata come sempre il 5 ottobre – Education International ha lanciato un sito web commemorativo per onorare e ricordare i colleghi scomparsi, www.teachercovidmemorial.org, nel quale si potranno inserire e condividere le storie di amici, colleghi, educatori che sono morti durante la pandemia, in modo da conservarne e tramandarne l’eredità.

Inoltre il 5 ottobre EI ospiterà un evento che avrà il significato di un “tributo globale in loro onore” da parte dei dirigenti sindacali di tutto il mondo e di un impegno a portare avanti la loro missione promuovendo migliori condizioni di lavoro e l’equa distribuzione dei vaccini a livello internazionale.

Per partecipare all’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 13,00 (CEST), è possibile registrati all’indirizzo  www.teachercovidmemorial.org/tribute-event/. È previsto un servizio di interpretariato in inglese, francese, spagnolo, arabo, portoghese e russo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA