Tecnologia e didattica: 5 modi di utilizzare Skype in classe

Basta poco per mettere in piedi una lezione alternativa. Per l’esattezza, serve solo una connessione Internet e il gioco è fatto: visite guidate virtuali di realtà altrimenti irraggiungibili da un banco di scuola, videoconferenze con altre classi e interviste ad esperti senza muoversi dalla propria aula diventano possibili in un attimo. Parliamo di alcuni degli utilizzi che è possibile fare grazie ad alcuni strumenti informatici fruibili gratuitamente online – come per esempio Skype – per le attività didattiche, tematica che approfondiremo anche in un webinar gratuito oggi, mercoledì, 7 febbraio, alle ore 17.00, dal titolo: “A scuola di buone prassi, tra competenze e tecnologia: viaggio intorno al mondo con Skype in The Classroom”. La partecipazione al webinar dà diritto all’attestato di partecipazione.

Iscriviti al webinar gratuito di oggi, mercoledì 7 febbraio, alle ore 17.00, clicca qui

Intanto vediamo insieme 5 modi di utilizzare Skype per le proprie attività didattiche:

1. Collaborare con classi diverse

Con Skype è possibile stabilire un collegamento con studenti provenienti da luoghi e contesti diversi. Gli insegnanti possono cercare connessioni con le classi in tutto il mondo, o anche in diverse scuole della stessa zona. Questo permette agli studenti di praticare anche una lingua straniera.

2. Permettere a tutti gli studenti di seguire la lezione

Anche a chi è a casa con l’influenza o per motivi ben più gravi. Il collegamento via Skype permette di non perdere la lezione.

3. Intervistare gli esperti 

Lo sappiamo bene: gli esperti in diversi ambiti professionali hanno la tendenza ad essere piuttosto occupati, il che rende difficile per loro l’impegno, in classe, ma una chiamata Skype potrebbe risolvere questo problema. Le chiamate con gli esperti possono essere impostate come “domanda-risposta” o come semplici lezioni.

4. Progetti di gruppo o attività extrascolastiche

Non sempre, vuoi per motivi logistici o per altro, il lavoro iniziato in gruppo in classe riesce a proseguire senza intoppi fuori dalle mura scolastiche. Skype permette la collaborazione continua rimanendo comodamente seduti alla scrivania della propria stanza.

5. Attività di tutoring

Succede spesso che gli studenti abbiano difficoltà e domande una volta tornati a casa, di fronte ai compiti. È possibile impostare un account Skype ufficiale per la scuola che i diversi insegnanti gestiscono in tempi diversi.

Partecipa al webinar del 7 febbraio, ecco come fare

Questi appena elencati sono solo alcuni esempi di sviluppo delle competenze del XXI secolo in chiave collaborativa. Il prossimo 7 febbraio, alle 17.00, approfondiremo la tematica in una diretta gratuita tenuta dalla prof.ssa Cristiana Pivetta, docente esperta di tecnologia, ha l’obiettivo di unire due aspetti innovativi e di grande interesse per docenti ed alunni: mostreremo come alcuni strumenti informatici, fruibili gratuitamente, possano aiutare la progettazione e l’azione didattica, incidendo sulla parte di motivazione e di contenuto. La partecipazione al webinar dà diritto all’attestato di partecipazione.

Gli studenti potranno, rimanendo seduti al loro banco, iniziare un viaggio nel mondo, confrontarsi, discutere e riflettere con i loro coetanei di altri Paesi. Contemporaneamente, questo aspetto, aiuterà gli alunni a riflettere sulla dimensione delle competenze, siano esse di natura trasversale (le famose soft skills), che di cittadinanza.

Per partecipare alla diretta gratuita, basta collegarsi a Internet (da pc, tablet o smartphone), cliccare sul link che ti forniremo via mail e guardare e ascolti l’esperto. Facilissimo. Non è possibile connettersi oggi,  mercoledì 7 febbraio, alle 17.00? Si potrà visionare gratis la registrazione quando e quante volte si vorrà  (purché ci si iscriva prima dell’inizio del webinar).

Iscriviti al webinar gratuito di oggi, mercoledì 7 febbraio, alle ore 17.00, clicca qui