Tuttoscuola: Non solo statale

42 euro ad ogni docente per l’autoaggiornamento

Si tratta di pochi, pochissimi, euro, ma è una novità che va comunque salutata positivamente: dopo l’accordo tra ministero e sindacati del 5 giugno scorso, è attesa infatti nelle prossime settimane la direttiva per l’attuazione della disposizione che prevede, per la prima volta, il diritto degli insegnanti al rimborso per le spese di aggiornamento.
La Finanziaria 2002 ha stanziato 35 milioni annui di euro, pari a circa 70 miliardi di lire, per una media di 42 euro (83 mila lire) circa rimborsabile ad ogni docente di ruolo o con contratto a tempo determinato 2002-03.
I rimborsi sono previsti per i docenti statali. Non si fa menzione di quelli che prestano servizio nelle scuole paritarie, che peraltro, in virtù della legge sulla parità non dovrebbero essere esclusi da questa provvidenza.
L’accordo ha previsto le seguenti tipologie di attività/acquisti rimborsabili: acquisto di libri e sottoscrizione di abbonamenti a riviste specializzate, iniziative di formazione promosse da enti accreditati o autorizzati, corsi di specializzazione universitaria, stages presso aziende, acquisto di software didattici, abbonamenti a siti telematici e canoni. Le domande di rimborso andranno presentate entro la fine del 2002 al dirigente scolastico della propria scuola, allegando la documentazione della spesa sostenuta. La direttiva ministeriale fisserà il tetto massimo di spesa rimborsabile e la ripartizione delle risorse finanziarie per ogni istituzione scolastica.
Tuttoscuola ha predisposto per i lettori della newsletter un’offerta speciale che incrementa il valore del “buono” rimborsato dal ministero: infatti con l’importo per l’abbonamento annuale alla rivista mensile “Tuttoscuola” (35 Euro) vengono offerti in omaggio anche 2 articoli a scelta dal catalogo di libri e Cd-rom editi dall’Editoriale Tuttoscuola, per un controvalore molto superiore ai 42 euro circa riconosciuti. Un motivo in più per abbonarsi a “Tuttoscuola”. Per saperne di più, consultate la scheda allegata (Offerta Speciale ).

Forgot Password