360 mila contatti per la Buona Scuola

Platea gremita in ogni posto alla “1.a giornata dell’education” (Merito, Valutazione, Alternanza, Innovazione) alla Luiss “Guido Carli” di Roma, promossa da Confindustria, Gruppo 24ore, Scuola24, Italia Expo e dalla stessa Luiss.

Confindustria ha presentato le sue 100 proposte per la scuola, come risposta al piano della Buona Scuola di Renzi-Giannini.

Molti gli interventi e molte le proposte in campo, seguiti con attenzione dai presenti, esponenti del mondo produttivo, del mondo scolastico e di quello accademico.

In chiusura dei lavori è intervenuta la ministra Giannini che ha rilevato come diverse considerazioni espresse nel corso della mattina coincidano con quelle del piano della Buona Scuola.

La ministra, riferendosi in particolare al dibattito avviato dal piano governativo, dopo aver evidenziato come esso stia provocando un ampio movimento di discussione e confronto, ha precisato che a tutt’oggi i contatti con il sito dedicato sono circa 360 mila.

La Giannini non ha precisato, però, quanti sono i questionari compilati, il che fa pensare che non abbiano ancora raggiunto livelli significativi tali da concorrere alla stesura definitiva delle proposte di cambiamento che dovranno uscire nei prossimi mesi.

C’è, dunque, da sperare che quei 360 mila semplici contatti si trasformino in buona parte anche in compilazione dei questionari per integrare, migliorare, arricchire, condividere o dissentire.