25 milioni di contributi statali per le sezioni primavera

Il Miur ha reso noto ieri, con la nota prot. 7930 del 4 novembre 2010, l’ammontare complessivo delle risorse statali per l’attuale esercizio finanziario a disposizione delle sezioni primavera per questo anno scolastico 2010-11.

L’ammontare complessivo del contributo è di 24 milioni e 900 mila euro, con una quota di 18.500.000 euro da parte dello stesso Miur, di un’altra quota di 5 milioni del Dipartimento per le politiche della famiglia e di un’ulteriore quota di 1,4 milioni da parte del Ministero del lavoro e della solidarietà sociale.

L’accordo nazionale per le sezioni primavera, sottoscritto circa un mese fa (7 ottobre 2010) in Conferenza Unificata, prevede che in ogni territorio regionale siano stipulate apposite intese tra Regione e Ufficio scolastico regionale per attivare il servizio educativo.

Poiché quell’Accordo riporta in allegato una tabella per il riparto percentuale delle risorse statali, è possibile calcolare esattamente la quota di contributo statale spettante ad ogni ufficio scolastico regionale. A quell’importo sarà possibile aggiungere ulteriori risorse finanziarie da parte della Regione, come avvenuto negli ultimi anni.