21 marzo: Giornata Mondiale contro il Razzismo

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, istituita dalla Nazioni Unite per commemorare il massacro avvenuto a Sharpeville, in Sudafrica, nel 1960.

In quella giornata, come si legge sul sito del MIUR, la polizia uccise 69 manifestanti neri che protestavano contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento in base al quale i cittadini sudafricani neri dovevano esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi. L’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dalle Nazioni Unite.

Per celebrare la Giornata Mondiale contro il razzismo, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il compito di promuovere la parità di trattamento e rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l’origine etnica, ha organizzato la IX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” che si svolgerà fino al prossimo 24 marzo. Le scuole potranno partecipare alla campagna di sensibilizzazione, informazione ed approfondimento per diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale.

In particolare, l’UNAR propone alle istituzioni scolastiche di realizzare percorsi educativi dal titolo “Questa è l’Italia” per raccontare e descrivere il nuovo volto multietnico del Paese.