10 ottobre: quinta giornata europea dei genitori e della scuola

Il 10 ottobre 2006 si celebra la “Quinta Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA) e organizzata dal Ministero della PI con la collaborazione del Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS).
In questi ultimi anni in Italia le iniziative tese ad accrescere la partecipazione attiva delle famiglie alla vita delle scuole si sono intensificate, e l’EPA ha tenuto nel nostro Paese alcune importanti manifestazioni. Su questa linea si sta muovendo anche l’attuale Amministrazione, che ha coinvolto nell’organizzazione della giornata anche gli Uffici Scolastici Regionali, con l’obiettivo di offrire all’iniziativa “una platea ampia e motivata“, formata da una significativa rappresentanza delle associazioni regionali dei genitori, con l’intervento di tutti i docenti referenti regionali del progetto “Genitori e Scuola”.
Il programma della giornata prevede la presentazione di due progetti: il primo, “Teleduchiamoci”, centrato sull’uso corretto dei media, il secondo, “Centro di formazione per la famiglia”, finalizzato alla realizzazione di percorsi di formazione continua per i genitori nei diversi contesti territoriali. Vengono anche illustrate alcune delle migliori pratiche di collaborazione dei genitori nella scuola, individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.
E a proposito di uso corretto dei media, segnaliamo il volume “Spot spot, la pubblicità spiegata ai ragazzi“, di Emanuele Fucecchi (casa editrice EMI), che punta a capire i meccanismi della pubblicità per attribuirle un ruolo adeguato, non valoriale né formativo. Il libro, ricco di esercizi didattici per i ragazzi sotto forma di giochi, può essere un valido ausilio per gli insegnanti e per i genitori.